Carissime e carissimi

Nei mesi scorsi abbiamo avuto una serie di scambi di idee con Giovanni Rossi, attuale Presidente del Club SPDC NO RESTRAINT. L’obiettivo era dar vita ad una giornata in cui parlare di “crisi” con riferimento non solo agli SPDC ma al mondo della salute mentale in senso più ampio. Nella giornata abbiamo convenuto di dare rilievo al valore del sapere esperienziale di utenti familiari operatori e cittadini nel contrasto alla crisi, con una attenzione particolare alla presenza degli ESP-Esperti in Supporto tra Pari. Su questi basi era molto coerente vi fosse una compartecipazione di Parole ritrovate che in tema di valorizzazione dei saperi esperienziali di tutti protagonisti della salute mentale ha una storia più che ventennale.

Da qui è nata la Giornata del 10 ottobre che si terrà a Mantova all’interno degli eventi della settimana della salute mentale. In allegato trovate locandine e dépliant della Giornata che titola “Buone risorse nel contrasto alla crisi”.

Visto il tema trattato e la forte vicinanza che ha con il nostro approccio sarebbe bello che vi partecipassero un bel numero di amici di Parole ritrovate e da qui l’invio del materiale informativo che è praticamente definitivo.

Come leggerete nel dépliant per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a antonella.anselmi@asst-mantova.itNella mail dovrete specificare il vostro numero di telefono e se intendete partecipare in presenza o da remoto. In caso di partecipazione da remoto vi verrà inviato il link per collegarvi e avrete la possibilità di intervenire nel dibattito. Se pensate di partecipare in presenza è bene vi iscriviate con un certo anticipo perché la sala ha 100 posti e la partecipazione si prevede sia alta.

Se non sono stato sufficientemente chiaro fatemelo sapere.

Vi ho allegato anche la scheda di iscrizione all’Associazione SPDC NO RESTRAINT nel caso foste interessati. Il costo dell’iscrizione per il 2024 è di 20 euro per medici/psichiatri, di 10 euro per tutti gli altri.

Naturalmente vi ricordo il nostro Incontro nazionale che come sapete quest’anno si terrà a Barletta dal 24 al 26 ottobre. In allegato vi rimetto locandina e dépliant dell’Incontro e info alberghiere. Roberto Cuni sta telefonando ai vari gruppi di Parole ritrovate per ‘capire’ in quanti più o meno contano di andare a Barletta e cominciare a registrarne gli interventi. Non perdetevi questa occasione. È la prima volta, e perciò è molto importante, che facciamo un Incontro nazionale al Sud e trovarci in tanti è un obiettivo a cui non possiamo venire meno.

Un caro abbraccio dal vostro jurassico segretario che festeggia Ferragosto lavorando!!!

Baci tanti

Renzo